mercoledì 5 settembre 2012

Un ristorante milanese molto simpatico: Blitz

Ciao ragazzi,

oggi vi parlerò di uno dei ristoranti milanesi più famosi, in voga soprattutto negli anni della Milano da Bere, ma che continua a tenere testa nonostante la crisi. Il Blitz si trova in zona Monumentale, Via Cenisio 9. Non esiste un sito internet, è tutto un passa parola.

Il locale è davvero molto piccolo, ci sono pochi coperti in due salette comunicanti divise dalle colonne. I tavoli sono letteralmente appiccicati l'uno all'altro -ma anche questo rientra nelle caratteristiche del locale.
ATTENZIONE: per le signorine che sono abituate ad avere delle borse molto grandi, come la sottoscritta, non pensiate di poter avere una sedia extra per appoggiare le vostre cose. Vi verrà mostrata una catena per tenerla attaccata sotto il tavolo.

Alle pareti color salmone troverete le foto di moltissimi personaggi famosi (politici, calciatori, modelle, personaggi dello spettacolo e del mondo del teatro). Blitz è infatti uno dei pochi locali milanesi aperto fino a tardi, famoso per essere un "dopo teatro" dove si fermano molti attori post spettacolo. 
La cucina chiude all'1 di notte e se è un venerdì o sabato sera potrete rimanere tranquillamente fino alle 2-3 di notte senza che nessuno vi mandi via. La prenotazione è d'obbligo perchè è sempre pieno anche in settimana.

Il proprietario del locale è Antonello, sardo d'origine, simpaticissimo, molto disponibile, un grande chiacchierone e grande adulatore. Un vero personaggio! Dovete sapere che ogni volta che mi vede ( e ormai ci conosce bene) mi fa degli apprezzamenti per il neo sulla guancia e poi mi mostra il suo su quella destra. Il suo fidato collaboratore è Salvatore anche lui molto disponibile e simpatico.
Si mangia rigorosamente a lume di candela.


Il menù offerto è molto semplice, direi quasi casereccio. Troverete piatti tipici proprio degli anni '80-'90 come per esempio le pennette alla vodka o il risotto alle fragole
Una cosa importante: il menù cartaceo non esiste perciò state molto attenti quando Antonello verrà a recitarvi il menù a memoria con un accento e una cadenza strepitosi. Vi confesso che la prima volta che sono andata da Blitz mi sono distratta, stavo pensando a come andasse veloce nella spiegazione e come fosse bravo a sapere tutto il menù a memoria, piuttosto che prestare attenzione ai piatti. Tornandoci ho scoperto che il menù è sempre quello da anni quindi l'aspetto interessante della vicenda è proprio la grande interpretazione di Antonello.

Nell'attesa vi porteranno delle polpettine e dei pezzi di pizza ( meglio non sapere con che carne sono fatte le polpette:p).
Il mio primo preferito sono i ravioli tartufati. Vi rivelerò che se Antonello vi prende in simpatia ed è la stagione giusta vi porterà al tavolo un tartufo e vi taglierà sopra qualche scaglia fresca. Con questo plus diventa davvero una bontà! (Mi raccomando non ditegli che vi ho svelato questo segreto).
Da provare assolutamente i filetti al carbone con un cuore di formaggio su letto di rucola. 
Buono anche il riso al salto, forse uno dei migliori di Milano, e il risotto dello Zar con caviale. Ottima anche la tartar di carne preparata al momento davanti a voi. Mi hanno detto che anche l'insalata con i cubetti di carne è molto buona.
Da provare anche le pennette Blitz e l'insalata alla londinese, ovvero degli involtini di bresaola ripieni di caprino. 
I dubbi (e sono tanti) rimangono sul vino. Non vi stapperanno mai la bottiglia al tavolo, ve la portano giù aperta. Se prendete delle bollicine sentirete spesso che non sono belle frizzanti. Aiaiai!!

Vi sconsiglio i dolci perchè sono insignificanti. Se proprio proprio non riuscite a resistere vi consiglio il tiramisù, abbastanza buono o un semplice sorbetto alla mela verde. Di solito opto per quest'ultimo.

La cosa più particolare del locale. A fine pasto vi porteranno una bottiglia di mirto sardo -Zedda Piras- e tanti piccoli vasetti di vetro con dentro baci di dama, liquirizie, caramelle, orsetti e coccodrilli di gomma, fragoline zuccherate, biscottini al cocco, amaretti e cioccolatini al rum.

Come vi dicevo prima se entrate nelle grazie di Antonello anche il conto ha una sorpresa. Noi spendiamo sempre 25 euro, qualsiasi cosa prendiamo (antipasto, primo, secondo, dolce e vino).

Da Blitz fondamentalmente non si va per mangiare bene, ma per stare in compagnia, per passare una bella serata a lume di candela, per vivere l'atmosfera di un locale particolare e perchè Salvatore è davvero un personaggio. 
Lo consiglio anche per una cenetta con una ragazza che state corteggiando, ovviamente non alla prima uscita perchè rischiate di farvela portare via da Antonello (scherzo).
Noi l'abbiamo soprannominato il locale con poca spesa e tanta resa!

A presto

Giuditta



Pin It

Nessun commento:

Posta un commento