venerdì 24 agosto 2012

Alice Ristorante


Ciao ragazzi,

qualche giorno fa avevo scritto un post sul Taste of Milano. Questa sera vorrei parlarvi nello specifico di quello che ho assaggiato da Alice.

Una piccola premessa
Molte persone sostengono che al sud il pesce viene cucinato meglio, ma quello migliore si compra a Milano. Ebbene sì, il pesce più fresco di tutta Italia -città di mare incluse- si trova a Milano
Siete sorpresi vero? Una notizia strana, ma posso assicurarvi che è vera. Tutto il pescato viene mandato nella capitale della moda e del design e successivamente smistato nel resto della penisola. Quindi a meno che viviate in una città di mare e vi riforniate direttamente da un pescivendolo che riceve ogni giorno la merce dai pescatori, il pesce a Milano è il più fresco. Ottima notizia per i milanesi amanti del sushi come me.
Alice ha quindi la fortuna di avere un po' tutto: prodotti eccellenti, pesce freschissimo, la chef salernitana, la sommelier con esperienza decennale al mercato ittico e l'architetto ( la terza socia).

Viviana e Sandra Ristorante Alice
Il duo
Alice
Nasce nel marzo del 2007 per opera di due donne, Viviana Varese, la chef, e Sandra Ciciriello, maître sommelier. 
Il duo decide di chiamarlo Alice perché è un nome di donna, ma anche di un pesce. 
La specialità predominante ovviamente è il pesce, ma anche i piatti di carne sono esemplari, per non parlare dei dolci che sono straordinari.

L'intento era quello di creare un ristorante dove la cucina fosse arte e sperimentazione, senza dimenticare la tradizione mediterranea. Infatti vengono proposti piatti creativi, ma solidi, dove la creatività si sviluppa in abbinamenti nuovi di sapori classici, con un occhio alla grande tradizione giapponese. 
Da quello che ho provato e dai numerosi successi ottenuti in questi ultimi anni direi che ci sono davvero riuscite! Il 16 novembre 2011 Alice riceve la sua prima stella Michelin
Complimenti!

Giudizi delle guide
L'Espresso : 13,5 su 20
Gambero Rosso : 77 su 100
Riconoscimenti : -Gambero Rosso 1 Forchetta -1 Stella Michelin -Guida Michelin 2 Forchette

Piatti degustati
Omaggio a Sofia
Si tratta di una pizza fritta con pomodorini confit, limone candito, mozzarella di bufala e bavarese di pomodori. Ogni volta che penso a questo piatto mi viene l'acquolina in bocca...è a dir poco eccezionale, ne mangeresti una dopo l'altra (infatti abbiamo fatto il bis).
L'ispirazione proviene sicuramente dalla terra d'origine della chef, la Campania. La volontà di sperimentazione -di cui parlavamo prima- rende un piatto apparentemente semplice, come una pizza al pomodorino, una bontà assoluta per il palato. Gli accostamenti sono apparentemente insoliti, ma sono in grado di convincere anche i più scettici. Da notare che la sera del Taste dopo solo qualche ora l'impasto della pizza era esaurito quindi in monlti non hanno potuto gustarla.

Dopo la pizza non ho resistito e ho assaggiato subito il dolce anzichè completare il giro degli stand. Avevo timore che fosse talmente richiesto da non poterlo assaggiare.
Sole mio
Una pastiera napoletana rivisitata. La consistenza è quella tipica della pastiera, ma la presentazione è fantastica, una cupoletta dorata che è talmente bella che dispiace mangiarla.
                               La Mia Pastiera @ Alice
Sole mio 


Omaggio a Sofia
                   






Suggerimento
Se decidete di andare da Alice vi consiglio di provare un altro dolce spettacolare: Universo
Una mousse di cioccolato con cuore di liquirizia e concerto, con salsa inglese allo zafferano e cannuccia di zucchero con aceto balsamico.

Universo



A presto
Giuditta

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento