martedì 14 agosto 2012

Taste of Milano...inizia a leccarti i baffi

Ciao a tutti,

oggi vi vorrei parlare di un evento che si svolge a Milano da un paio di anni: Il Taste of Milano.
In realtà la nostra città è una tappa del tour mondiale Taste Festivals, che da anni si svolge in tante capitali come Londra, Dublino, Sidney, Cape Town, Dubai, Amsterdam e Melbourne.

In inglese Taste significa Assaggio.
L'intento è quello di offrire ai visitatori dei piccoli assaggi dei migliori ristoranti della città. 
L'ingresso del Taste of Milano
A Milano il festival ha una durata di quattro giorni durante i quali si può gustare la cucina di ottimi chef,   la maggior parte dei quali è stellata o sta per ricevere le stelle Michelin. La prima edizione si è svolta all'interno del parco Sempione, mentre le due successive si sono tenute all'Ippodromo di San Siro.

Come abbiamo detto si tratta di piccoli assaggini dei piatti che rappresentano al meglio la filosofia culinaria dello chef, proposti a un prezzo relativamente modico, tra i 4 e i 6 euro. 
Attenzione: non pensate di pagare in euro; si usano esclusivamente i Ducati che sono le "monete" dell'evento. All'entrata del Festival potrete cambiare i vostri soldini caricando una tessera di Ducati.

La speranza è che i partecipanti scoprano i piatti proposti dagli chef e che dopo il Taste tornino nei rispettivi ristoranti. A mio avviso è un'iniziativa molto interessante perchè permette di confrontare e assaggiare tante prelibatezze a prezzi ragionevoli. Infatti non tutti sarebbero disposti a spendere 100-150 euro per una cena da Cracco, ma il Taste ci permette di conoscere la sua cucina e di restarne incantati.

Taste of Milano non è solo un grande temporary restaurant, ma anche un grande happening di cultura enogastronomica dove tutti i piccoli e grandi gourmet sono invitati a vivere un'esperienza unica.

I visitatori possono scegliere tra il day ticket o il night ticket. Il biglietto standard costa 20 euro, ma prenotando in anticipo i prezzi sono scontati. Ovviamente il fatto che ci sia un biglietto per poter partecipare all'evento compie già una "scrematura" dei visitatori: non vi troveremo persone che fanno semplicemente un giro o perchè sono capitate lì, ma appassionati o curiosi della buona cucina.

Il teatro degli chef
Chi partecipa al Taste of Milano ha l'occasione di assistere a showcooking esclusivi nel teatro degli chef, dove si esibiscono grandi maestri della cucina italiana e internazionale; di cimentarsi "mani in pasta" con l'ausilio di chef trainer, nei numerosi corsi della Scuola di cucina organizzati da SALE & PEPE, con tante attività dedicate ai bimbi.

Tra le novità dell'ultima edizione di maggio 2012: il Taste Hub curato da Edoardo Moussanet, con un fittissimo programma di interviste e dibattiti con nutrizionisti ed esperti e "In cucina con...", una vera e propria cucina mobile professionale attrezzata con tutto il necessario che offre la possibilità di imparare e incontrare gli chef e gli esperti dello "star-food system", sorseggiando un Crodino con loro mentre si è ai fornelli.
Gli stand

Oltre ai grandi chef si trovano gli stand di piccoli produttori e aziende, che propongono i loro prodotti, acquistabili sempre con i Ducati e che meritano di essere provati.






I ristoranti e i relativi chef del Taste of Milano di maggio 2012.
  •  Alice Ristorante (Viviana Varese)
  •  Al Pont de Ferr (Matias Perdomo)
  •  Al V Piano (Grand Visconti Palace Milano) (Matteo Torretta)
  • Benares (pop-up internazionale direttamente da Londra) (Atul Kochhar)
  • D’O (Davide Oldani)
  •  Finger’s Garden (Roberto Okabe e Gustavo Young)
  • Il Liberty (Andrea Provenzani) 
  • Innocenti Evasioni (Tommaso Arrigoni)
  • La Maniera di Carlo (Lorenzo Santi)
  • Ristorante Da Claudio (Filippo Gozzoli)
  • Trattoria Del Nuovo Macello (Marco Tronconi e Giovanni Traversone)
  • Vun (Park Hyatt Hotel) (Andrea Aprea)
Alcune novità
Quest'anno per il Macef 2012 - che si terrà a Milano dal 6 al 9 settembre- è stata creata una patnership tra la fiera e il Taste. Nei giorni dell'esposizione gli chef dei "5 percorsi golosi" prepareranno il Piatto Macef e lo proporranno ai loro clienti. I visitatori e gli espositori del Macef riceveranno inoltre particolari agevolazioni.
Per saperne di più vi allego il link: http://www.macef.it/macef-taste

Altra novità di quest'anno è che il Taste si svolgerà per la prima volta anche a Roma, dal 20 al 23 settembre all'Auditorium Parco della Musica. Per maggiori informazioni: www.tasteofroma.it


In attesa della prossima edizione del Taste di Milano vi lascio ammirare qualche foto per iniziare ad avere l'acquolina in bocca!



                          






Pin It

Nessun commento:

Posta un commento