giovedì 9 agosto 2012

mi presento

Ciao a tutti,

finalmente l'ispirazione è arrivata e mi sono convinta ad iniziare questo blog.
Direi che la cosa migliore per incominciare è presentarmi e raccontarvi qualcosina di me.

Mi chiamo Giuditta e sono una studentessa universitaria al II ano di "Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura" presso l'Università Iulm di Milano. 
Immagino che molti di voi si stiano domandando di cosa si tratta....praticamente studio una cosa interessantissima: i mondo dell'arte legato a quello dell'economia, quindi alle competenze artistiche viene dato un taglio più economico e sociologico. Ci occupiamo delle nuove industrie culturali, del mercato artistico, delle sue valutazioni, dell'aspetto organizzativo e della valorizzazione dei beni artistici e culturali.
Nel caso voleste avere maggiori dettagli chiedetemi pure. Quest'anno ho ottenuto una borsa di studio per la collaborazione dei servizi dell'università. Mi occupo dell'orientamento degli studenti, in particolare per le matricole,ma anche per le lauree magistrali e i master.

Sono una grande appassionata di arte, design e architettura. Sono molto interessata alle nuove tecnologie e all'informatica. Mi piace tantissimo la fotografia, soprattutto quella in bianco e nero. Da qualche anno grazie a una bellissima reflex, ricevuta per il mio compleanno, sto cercando di migliorare i miei scatti. Spero di poterlo fare sempre più e diventare piano piano sempre più brava.
Adoro il cinema, infatti non guardo mai la televisione se non pochi programmi, ma quasi esclusivamente film su SKY. Ammetto che la mia conoscenza cinematografica sta migliorando in questi anni, anche se ho ancora un po' di lacune sul passato. 
Dovete sapere che sono anche una gran sportiva. Fino a qualche anno fa lo praticavo a livello agonistico; adesso ho ripreso a sciare d'inverno e chissà magari piano piano riprenderò a giocare a tennis.
Adoro viaggiare per il mondo per vedere posti nuovi, vivere nuove emozioni, ampliare i miei orizzonti e conoscere nuove culture e stili di vita differenti. In questi anni la mia passione per i viaggi è aumentata sempre più anche grazie alla presenza della mia dolce metà che condivide con me questa e tante altre passioni. Insieme abbiamo visitato molte città europee, siamo andati a sciare, al mare, in Sudafrica, a New York e siamo appena tornati dalle Isole Eolie. Adesso sul mio passaporto rosso (dovete sapere che sono mezza italiana e mezza svizzera) ho anche il timbro di altre nazioni! Finalmente sono uscita dall'Europa!
Mi piace tantissimo leggere, imparare cose nuove...sono una persona molto curiosa e direi che sto diventando sempre più una divoratrice di informazioni, ma il tempo purtroppo non è mai abbastanza. 
Ammetto di avere anche un'altra grande passione...fare la nanna. Ebbene sì, lo ammetto, sono un ghiro e questo sicuramente non aiuta.

Veniamo però a un aspetto importante direttamente connesso con questo blog. 
Sono anche una grande golosona. Mi piace mangiar bene, provare ristoranti nuovi e sperimentare piatti particolari. Dovete sapere che fino qualche anno fa avevo dei problemi di salute che mi facevano stare sempre male e mi portavano a mangiare poco anche se avevo già la passione per tutte le prelibatezze culinarie). Nessun dottore aveva mai risolto il problema, fino a quando la mia dolce metà ha capito che non si trattava di un semplice capriccio, ma che stavo davvero male. Mi ha parlato di un dottore che si occupa di riabilitazioni....mi ha portato da lui, ho fatto una cura omeopatica per un annetto e vi posso assicurare che non ho più alcun problema...ormai mangio davvero di tutto! gnammy! 

L'idea di questo blog nasce da un progetto per il corso di "Information Technology- Nuove piattaforme culturali" tenuto dal professor Luca De Biase, famoso per essere un giornalista e scrittore italiano. Ha un suo blog personale, è stato caporedattore dell'inserto Nòva 24 del Sole 24 ore e attualmente è impegnato in un progetto interessantissimo con il governo italiano per lo sviluppo economico di una task force dedicata al miglioramento dell'ecosistema delle startup innovative. 
Il professor De Biase per il suo corso ci ha chiesto di preparare un progetto su qualcosa di nostro interesse e cercare di svilupparlo. 
Ovviamente ho cercato di rimanere con i piedi per terra, di trattare qualcosa che fosse di mio interesse e che conoscessi abbastanza bene. Come avevo confessato in una lezione solitamente sono una consumatrice di contenuti e non una creatrice. Questo progetto però mi mette di fronte a una nuova sfida: creare un blog, curarlo, aggiornarlo e far si che il mio progetto si realizzi. 
Spero di farcela e soprattutto che possa esservi utile.

A presto

Giuditta
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento