mercoledì 22 agosto 2012

La granita siciliana di Grom

Ciao a tutti, 

il caldo non accenna a diminuire quindi mi sembra il giorno giusto per parlarvi di un prodotto delizioso. Mi è venuta una voglia incredibile di granita alla mandorla, ma non una qualsiasi quella di Grom
Se non l'avete ancora assaggiata vi consiglio di affrettarvi perchè le granite ci sono solo per il periodo estivo. 

Grom propone tre granite siciliane: 
  • limone ( al limone di Siracusa Igp); 
  • mandorla ( alla mandorla Pizzuta d'Avola); 
  • caffè Guatemala ( al caffè Guatemala) 
Mi ero ripromessa di provare anche le altre due, ma ogni volta che vado non resisto e prendo sempre la granita alla mandorla. Quasi sempre con la panna montata, di cui devo confessare non sono mai stata una grande amante, ma come la fanno loro non la fa quasi nessuno.

La granita è molto consistente, è realizzata con le mandorle vere e non semplicemente con lo sciroppo del supermercato e il ghiaccio come fanno in molti bar. 
Quest'estate sono stata alle Isole Eolie. Come molti di voi sapranno in Sicilia la coltivazione del mandorlo è un vero e proprio culto. Purtroppo non ho ancora avuto modo di andare in terra sicula quindi non ho dei termini di paragone; anche se mi hanno detto che a Palermo ci sono dei posti che fanno delle granite divine. Per quanto riguarda la mia esperienza alle Isole Eolie posso dirvi che la granita fatta da Grom batte molti dei posti rinomati, considerati assolutamente da provare.

Ho cercato qualche informazione in più e dal sito di Grom ho scoperto che fanno fare la pasta di mandorle con la celebre mandorla di Pizzuta d'Avola da un artigiano locale siciliano, che ovviamente utilizza le migliori coltivazioni della regione. Successivamente viene frullata, rigorosamente “a freddo” con l’acqua della sorgente Sparea e lo zucchero di canna bianco. 

Sono certa che quando la proverete le vostre papille gustative si attiveranno, la salivazione aumenterà, spalancherete gli occhi e dentro di voi vi direte "questa granita è spettacolare".
Buona degustazione e alla prossima.

Giuditta

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento