mercoledì 29 agosto 2012

California Bakery

Ciao ragazzi, 

tra qualche oretta ho il treno per tornare a casa in Svizzera, ma prima di partire volevo condividere con voi questo nuovo post. 

Oggi vorrei parlarvi di un piccolo angolo d'America dove potrete gustare le specialità della tradizione d'oltreoceano: California Bakery. A Milano vi sono sei locations, ma la mia preferita è quella in Piazza Sant'Eustorgio (in corso di Porta Ticinese). 
Lo store combina assieme dettagli "old style", come il bancone in legno e marmo e dècor contemporaneo, quasi industriale. 

Tutto ciò che propongono è preparato da loro, fresco ogni giorno. Nonostante troverete quelle che solitamente vengono considerate le "schifezze americane ipercaloriche", il loro intento è garantire una nutrizione "sana", quindi scelgono molto attentamente le materie prime, che sono sempre di ottima qualità, e cercano il più possibile fornitori a Km 0. 
La cosa interessante è che la cucina è sempre aperta, dalle 10 alle 24, quindi se volete fare uno spuntino potete andare quando volete.

Il veggie burger 
Uno dei miei panini preferiti è il veggie burger. Un begel con la quinoa bio, ricchissimo di fibre e proteine, povero di grassi, con insalata, salsa yogurt greco e erbe fini. 

Cos'è la quinoa? 
Faccio un breve excursus per spiegarvi un po' cos'è. 
Si tratta di una pianta molto simile ai cereali, proveniente dall'America del sud, in particolare dalla Bolivia e dal Perù. La completa assenza di glutine al suo interno la rende perfetta per i celiaci. Essendo ricca di amido spesso viene utilizzata come uno pseudocereale. Al suo interno sono presenti proteine, fibre, sodio, magnesio, zinco, fosforo e ferro. E' ricca di vitamine e proprietà antiossidanti. 

California Bakery lo propone come un hamburger, ha la sua forma e il colore, ma in realtà si tratta di uno pseudocereale super nutriente. Infatti viene spesso definita anche la "carne dei vegetariani". Insieme al veggie burger sono ottime le patate home made e una bella centrifuga di frutta fresca. Solitamente prendo quella con mele, carote, un po' di cannella per renderla più sfiziosa e lo zenzero per dare un po' di contrasto.

Altri suggerimenti 
Bagel farcito con salmone  e cream cheeseSe andate da California Bakery vi consiglio di provare anche il bagel New York Style con pregiato salmone affumicato, cream cheese, pomodori e capperi. Vi assicuro che la cream cheese si sposa benissimo con il gusto raffinato del salmone affumicato.

Dato che la bella stagione non è ancora finita vi consiglio di affrettarvi e provare il Pic-nic Brunch di California. Ogni weekend, da fine aprile a fine settembre, è possibile acquistare nello store di Piazza Sant'Eustorgio un Basket per adulti o bambini per fare il vostro pic-nic all'interno del chiostro della chiesa o direttamente nel parco.
Potete scegliere se distendervi per terra con la coperta e i cuscini forniti direttamente da California, oppure sedervi comodamente in una delle poltrone. Quest'ultime sono sempre molto richieste perciò vi consiglio di arrivare presto per potervi assicurare un posto, ma penso che la cosa migliore sia distendersi sul prato.
Quando prendete il vostro Basket dovrete fornire un documento d'identità come garanzia. Ve lo restituiranno alla fine del vostro pic-nic.


In attesa che vi godiate il vostro pic-nic come nella migliore tradizione newyorkese vi saluto e scappo a prendere il treno.

Alla prossima

Giuditta


Pin It

Nessun commento:

Posta un commento